valeria randisi psicologa e psicoterapeuta

Mi chiamo Valeria Randisi e sono una psicologa e psicoterapeuta.

Mi occupo principalmente del benessere dei bambini e degli adolescenti, li aiuto a superare momenti di difficoltà emotiva e, nel caso dei disturbi dell’apprendimento, ad attuare un percorso individualizzato per migliorare le loro competenze nello studio.

In pratica, in ciascuna persona che mi richiede aiuto, trovo i punti di forza, analizzo il modo in cui funziona e concordo una strategia adeguata a superare problemi e momenti difficili, sia a scuola che nella vita in generale.

La mia storia personale

Sono nata a Palermo nel 1976, dove mi sono laureata in “Psicologia clinica e di comunità”( vecchio ordinamento). Nel frattempo avevo vinto un concorso come insegnante di scuola primaria e mi sono trasferita a Bologna nel 2005, per iscrivermi alla scuola quadriennale di psicoterapia “Mosaico psicologie”, dove ho studiato psicodramma psicoanalitico. Ho anche cominciato a lavorare come insegnante in varie scuole di Bologna e provincia, ma ancora non avevo le idee chiare su cosa volessi esattamente fare nella vita, per cui mi sono dedicata a vari corsi di formazione: come quello sulle adozioni ( svolto presso la società “Spiga” di Roma), sulla valutazione delle competenze genitoriali (presso il “Centro HT Psicologia” di Cesena), un master sui DSA ( presso l’Istituto di psicologia scolastica di Roma) e vari convegni di aggiornamento su temi diversi….i più disparati.

Solo dopo anni di vita scolastica come insegnante e studio personale come psicoterapeuta, ho deciso di dedicarmi a ciò che più mi piaceva: aiutare le persone a raggiungere un proprio benessere personale, unendo i miei studi di psicologa e psicoterapeuta, all’esperienza maturata fra i banchi di scuola, che offre un bagaglio molto più vasto alla conoscenza dei bambini e del loro futuro modo di essere adulti.

Credo che chiunque possa attraversare momenti di vita difficile, ma che si possa sempre trovare una soluzione adeguata. Sono fermamente convinta che la passione per il proprio lavoro e l’interesse prioritario per il benessere dell’ “altro”, siano sempre  armi vincenti.

Come e chi posso aiutare

Se tuo figlio/a:

  • ha difficoltà a scuola, appare pigro, svogliato e demotivato
  • attraversa un particolare momento difficile come l’adolescenza o una qualche situazione familiare problematica
  • senti che come genitore non riesci ad esprimere al meglio le tue qualità…

 

Allora forse è il caso di: Analizzare insieme le cause e trovare insieme la soluzione più adeguata.